Il filo conduttore dell’evento che si prolungherà fino alle due settimane a cavallo tra la Giornata della Memoria e quella del ricordo, è suddiviso in tre sezioni: una dedicata alla memoria della Shoah, una alla Postmemoria e una ad altre memorie. L’appuntamento, fissato per il 7 febbraio, presso la sala Filangieri del Tar Campania, cercherà di ripercorrere le tappe della “memoria” grazie anche alla partecipazione di Nico Pirozzi, assessore comunale alla Cultura, Diego Guida e Michele Capasso, presidenti della Fondazione Mediterraneo.
In memoria delle vittime della Shoah, giovedì alle 9, nell’aula Coviello della facoltà di Giurisprudenza Federico II, si discuterà di memoria vivente e di sperimentazione crudele perpetrata nei confronti di tantissimi ebrei nel convegno “La cavia umana gli esperimenti nei lager nazisti“, organizzato dal Comitato etico per le attività biomediche “Carlo Romano” dell’università Federico II in collaborazione con il Centro interuniversitario di Ricerca e Bioetica. All’iniziativa intervengono, tra gli altri, il rabbino capo della Comunità ebraica, Shalom Bahbout e Giuseppe Lissa, docente di Filosofia Morale alla Federico II.
Michele Capasso parla delle iniziative utili per la verita’ storica della Shoah: “Non possiamo sottovalutare queste tragedie, i giovani devono conoscerle, siamo nell’era della globalizzazione e i massmedia devono sensibilizzare l’ opinione pubblica su temi importanti come l’ Olocausto“. Per Pirozzi, invece, costituisce un valore positivo della societa’ ricordare personalita’ come le sorelle Bucci e il loro cuginetto a cui sono state dedicate insieme ad altre vittime della Shoah alcune aree del giardino di via Ruoppolo.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…