Scalata+al+Maschio+Angioino%3A+gli+operatori+sociali+chiedono+lo+sblocco+dei+fondi
vesuviusit
/2011/01/25/scalata-al-maschio-angioino-gli-operatori-sociali-chiedono-lo-sblocco-dei-fondi/amp/
Categories: CronacaNews

Scalata al Maschio Angioino: gli operatori sociali chiedono lo sblocco dei fondi

Gli operatori sociali del comitato “Il welfare non è un lusso”  che, da quasi una settimana occupano il Maschio Angioino, chiedono a gran voce un nuovo incontro con le istituzioni per tentare di sbloccare i fondi di sostegno per il terzo settore. Gli operatori parlano di un ammontare totale di circa cento milioni di euro, ma, nell’ultimo incontro tenutosi a Palazzo San Giacomo, sembra siano sbloccati e disponibili solo 2-3 milioni di euro.

Tania, responsabile del comitato, riferisce: “Con queste cifre non si risolve nulla, tutti noi rischiamo il posto di lavoro e nostri pazienti sono senza assitenza da mesi”. La scalata alle pareti del “Maschio” è un gesto simbolico di disagio, vuole rappresentare le difficoltà quotidiane nello “scalare” le montagne delle Istituzioni.

Sergio D’Angelo, presidente di Gesco, unitamente ad altri esponenti di cooperative e associazioni, ha aderito all’azione che si è svolta al Maschio Angioino.La protesta, iniziata circa dieci giorni fa con l’occupazione di Palazzo Reale, sembrava  terminata venerdì scorso con il sit-in davanti al Teatro San Carlo durante la prima del “Pergolesi in Olimpiadè“. Oggi, con l’iniziativa di far “calare” dalla torre due arrampicatori professionisti, si sancisce la volontà di continuare la lotta finchè non saranno sbloccati i fondi.

D’ Angelo parla di incontro tra Regione Campania e Comune di Napoli per verificare  se il Comune potrà sbloccare al piu’ presto circa dodici milioni di euro. D’Angelo chiede che la burocrazia venga messa da parte in un momento in cui non solo sono in gioco centinaia di posti di lavoro, ma, soprattutto vengono a mancare servizi indispensabili a cittadini  disagiati che vivono problemi fisici e sociali importanti. Il supporto e la competenza degli operatori psicologici e sociali è fondamentale per pazienti che, grazie alla loro dedizione e impegno quotidiani, possono riscoprire cosa voglia dire vivere in maniera dignitosa.

Dario Aloja

Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere "Arenella", a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l'abisso che divide l'odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell'incontro con "l'altra metà del cielo". E questo magma incandescente di pulsioni, stati d'animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa "Pelle Libera".

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

11 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

2 anni ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

2 anni ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

2 anni ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

2 anni ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

2 anni ago