Maltempo%3A+Neve+sul+Vesuvio+e+temperature+rigide+per+tutta+la+settimana
vesuviusit
/2011/01/24/maltempo-neve-sul-vesuvio-e-temperature-rigide-per-tutta-la-settimana/amp/
Categories: News

Maltempo: Neve sul Vesuvio e temperature rigide per tutta la settimana

A fare da sfondo alla città partenopea è il Vesuvio ricoperto di neve. Da qualche giorno e per tutta la settimana, i napoletani dovranno confrontarsi con temperature piuttosto rigide. Dalla scorsa notte, infatti, la colonnina di mercurio si è notevolmente abbassata provocando abbondanti precipitazioni e nevischio nelle zone collinari. il Vesuvio è  imbiancato, e non solo sulla sommità, sul Vulcano c’è neve sin dalle prime ore della mattina e anche nei Comuni alle pendici del Vesuvio si registrano temperature basse.

L’ondata di maltempo e freddo intenso si sta spostando dal Centro-nord verso il Sud: gli effetti della circolazione depressionaria e aria gelida proveniente dal Nord Europa, interesseranno nei prossimi giorni le regioni meridionali peninsulari. Sulla base delle previsioni disponibili, che confermano e precisano quelle dei giorni scorsi. Secondo quanto già dichiarato dalla Protezione civile Campania le nevicate proseguiranno fino a lunedì notte in tutte le zone montuose. Erano previste, inoltre, anche nevicate intorno ai 600 metri di altezza e perfino a quote più basse.

Nel capoluogo campano le temperature previste per oggi e domani saranno intorno ai 5 gradi. Da domani la situazione dovrebbe gradualmente migliorare.
L’aria gelida è causata dalla vasta circolazione depressionaria, abbattutasi sul Mediterraneo centrale di origine polare marittima, che continuerà ad insistere sulle regioni centro-meridionali italiane e sull’Emilia Romagna.

Oggi, la perturbazione porterà il suo centro d’azione sulla Bulgaria, ma sul Mediterraneo centro-occidentale insisterà ancora un lasco campo depressionario. Da lunedì e per tutta la settimana l’Italia sarà interessata, marginalmente, da un vortice proveniente dall’ Europa centrale ed in transito sulla penisola balcanica. Temperature rigide anche  nel Casertano, con la neve che presente sul Massiccio del Matese, in particolare sulle cime della Gallinola, del Monte Porco e del Monte Mutria e della stazioone sciistica di Bocca della Selva.

Dario Aloja

Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere "Arenella", a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l'abisso che divide l'odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell'incontro con "l'altra metà del cielo". E questo magma incandescente di pulsioni, stati d'animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa "Pelle Libera".

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

11 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

2 anni ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

2 anni ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

2 anni ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

2 anni ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

2 anni ago