Indagini+per+corruzione+e+falso+in+atto+pubblico+negli+uffici+del+Genio+Civile%3A+sette+arresti
vesuviusit
/2011/01/13/indagini-per-corruzione-e-falso-in-atto-pubblico-negli-uffici-del-genio-civile-sette-arresti/amp/
Categories: CronacaNews

Indagini per corruzione e falso in atto pubblico negli uffici del Genio Civile: sette arresti

Sette persone, tra dipendenti ed ingegneri degli uffici del Genio Civile, sono state arrestate dai Carabinieri dopo l’ ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP su richiesta della procura della Repubblica. Gli arrestati, sono accusati di associazione per delinquere finalizzata alla falsità ideologica commessa da Pubblico Ufficiale in atti pubblici ed alla corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio.

Le indagini, svolte dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli, hanno evidenziato attraverso intercettazioni ambientali, ed in particolare grazie ad un video, come la presunta e consolidata pratica di rilascio di certificati per il collaudo fabbricati , venisse effettuata con l’apposizione delle firme di ingegneri  compiacenti. Gli arrestati ,infatti, sembra non avessero mai curato la redazione degli atti nè proceduto ai collaudi, prima di redigere atti pubblici.

Gli inquirenti, hanno accertato che, la produzione di certificati falsi, (relazioni geologiche e certificati di collaudo), era gestita principalmente dagli ingegneri che in veste di Pubblici Ufficiali, in cambio di denaro  attestavano falsamente il rispetto della normative di settore.

I Certificati di collaudo venivano rilasciati in questo modo, sia per i fabbricati di nuova costruzione, che per attestare l’agibilità di strutture di vecchia realizzazione. Una pratica  ormai consolidata fra i dipendenti del Genio Civile  che richiedevano ingenti somme di denaro a chiunque volesse ottenere attestati firmati senza controlli.

Dario Aloja

Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere "Arenella", a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l'abisso che divide l'odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell'incontro con "l'altra metà del cielo". E questo magma incandescente di pulsioni, stati d'animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa "Pelle Libera".

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

11 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

2 anni ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

2 anni ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

2 anni ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

2 anni ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

2 anni ago