Tragedia+a+Pianura%3A+morta+la+quindicenne+travolta+da+un+autobus
vesuviusit
/2011/01/12/tragedia-a-pianura-morta-la-quindicenne-travolta-da-un-autobus/amp/
Categories: CronacaNews

Tragedia a Pianura: morta la quindicenne travolta da un autobus

Non ce l’ha fatta Federica Iacono, la quindicenne travolta da un autobus in Via Montagna Spaccata, nei pressi di Pianura. I medici, nonostante l’intervento tempestivo dei soccorsi ed il delicato intervento durato circa dieci ore al San Paolo, non sono riusciti a salvarle la vita.

L’incidente,avvenuto pochi minuti dopo le sette, a bordo di un autobus della linea C12 dell’ANM(Azienda Napoletana Mobilità), coinvolge Federica, che, in fase di discesa dall’automezzo,sembra sia rimasta incastrata con lo zaino tra le portiere, scivolando pochi istanti prima della partenza del bus. L’autista, accortosi della gravità della situazione grazie alle urla degli amici della ragazza, interviene prontamente,coinvolgendo un collega, che proprio in quel momento transitava sul posto con il suo automezzo. I due, una volta allertati i soccorsi, sono riusciti temporaneamente a fermare la forte emorragia che devastava la gamba di Federica, grazie ad una cinghia.

Tempestivo il trasporto in rianimazione, dove, nonostante i gravissimi danni da trauma addominale e lo sfondamento del bacino, i medici tentano un disperato intervento durato oltre dieci ore. L’autobus, posto sotto sequestro dagli inquirenti, pare sia sprovvisto di sistemi di sicurezza come “fotocellule” e martelletto di sfondamento vetri.

Queste le parole di Antonio Simeone, presidente dell’ANM, dopo aver appreso la notizia del decesso di Federica: “Siamo profondamente addolorati per l’accaduto, è stata una tragica fatalità. Ci sentiamo, come uomini e genitori, sensibilmente vicini alla famiglia di Federica.”


Dario Aloja

Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere "Arenella", a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l'abisso che divide l'odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell'incontro con "l'altra metà del cielo". E questo magma incandescente di pulsioni, stati d'animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa "Pelle Libera".

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

11 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

2 anni ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

2 anni ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

2 anni ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

2 anni ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

2 anni ago