Scampia%3A+una+T-shirt+anticamorra+per+Napolitano
vesuviusit
/2011/01/09/scampia-una-tshirt-anticamorra-per-napolitano/amp/
Categories: News

Scampia: una T-shirt anticamorra per Napolitano

Una T-shirt con lo slogan “’SE A 15 ANNI TI SENTI UN BOSS, NON SEI TAGLIATO PER LA VITA”  è stata donata al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano dai giovani dell’associazione “-R-esistenza di Scampia”. La consegna è avvenuta nel cortile del Maschio Angioino al termine della cerimonia in onore di Maurizio Valenzi, che è stato Sindaco di Napoli e che si è sempre battuto per la legalità.

Napolitano ha apprezzato il dono ed ha augurato un proficuo lavoro ai componenti dell’Associazione che, insieme al Centro Servizi Volontari, è impegnata in un progetto contro l’evasione scolastica a Scampia, uno dei quartieri piu’ difficili di Napoli. Anche a Gianni Letta, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, ad Antonio Bassolino ex governatore della Regione Campania e a Rosa Russo Iervolino, Sindaco di Napoli da parte dei responsabili dell’associazione anticamorra Ciro Corona e Francesco De Stefano.

-R-esistenza di Scampia nasce ufficialmente il 21 marzo del 2008, nell’anno della tregua della faida tra i due clan del quartiere e nella giornata nazionale della legalità. Scampia è, in un certo senso il simbolo delle periferie italiane, perché è, ad un tempo, la roccaforte della Camorra napoletana e il centro internazionale dello spaccio delle droghe provenienti da ogni angolo del mondo.

L’associazione operava, in maniera ufficiosa, con i minori “a rischio” e, soprattutto nei progetti contro l’evasione scolastica. La nascita di questa benemerita “-R-esistenza di Scampia” è stata procrastinata per non farsi inquinare dalla faida tra i Di Lauro e gli “Scissionisti” in un periodo in cui tutti, dai giornali agli artisti, dalle televisioni ai cantanti, hanno speculato sul caso.

Oggi alcuni esponenti della vecchia “alleanza di Secondigliano” usciti dal “sistema” collaborano con l’associazione incontrando giovani ed adolescenti del quartiere per dissuaderli da una scelta che approda o al carcere o alla morte.

-R-esistenza di Scampia cerca in ogni modo di indicare modelli alternativi agli stereotipi camorristici, impersonati dai boss del quartiere, e di promuovere scambi culturali ed esperenziali al di fuori del “ghetto” famoso in tutto il mondo.



Dario Aloja

Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere "Arenella", a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l'abisso che divide l'odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell'incontro con "l'altra metà del cielo". E questo magma incandescente di pulsioni, stati d'animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa "Pelle Libera".

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

11 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

2 anni ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

2 anni ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

2 anni ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

2 anni ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

2 anni ago