Il “Punteruolo rosso”: così è volgarmente chiamato l’insetto che sta decimando le palme piantate a Napoli.Questo coleottero, dell’ordine dei coleoptera, nel linguaggio scientifico è indicato come “Rhynchophorus Ferrugineus “.
Sbarcato in Italia nel 2005 da palme infette provenienti da Acireale, ha subito mostrato il suo effetto distruttivo determinando la “moria delle palme” non solo a Napoli, ma anche in tutto il Sud Italia.
Il Rhynchophorus Ferrugineus attacca direttamente il cuore della palma,e lascia intatta la corteccia: la pianta non riesce a difendersi perchè muore dall’interno. La nostra Regione, dal 2008, ha finanziato due sperimentazioni contro il Punteruolo Rosso ma, purtroppo, senza alcun esito.Napoli sembra essere spoglia senza le palme: esse non sono autoctone, ma furono importate dall’Africa a fine Ottocento-inizio Novecento. I Napoletani osservano intristiti i tronchi morti perchè anche le “palme incappucciate” sono state tagliate : a Viale Augusto, Via Marina, Via Acton, Viale Elena, l’odierno Viale Gramsci, sono poche le palme superstiti. La Villa Comunale è un cimitero di palme e, a “Piazza Vanvitelli“, anche la famosissima palma, immortalata da tanti fotografi locali e stranieri, è stata abbattuta.
Non si sa se il Comune voglia piantare nuove palme o cambiare “stile” alla città. I danni ambientali ed economici sono ingenti: per ripiantare una palma occorrono 20.000 euro, per abbatterla circa 1.000. I cittadini auspicano un intervento immediato perchè Napoli, continuando di questo passo, rischia di conservare solo il verde dei semafori.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…